I 3 consigli per gestire un colloquio di lavoro da remoto

Sei alla ricerca di un lavoro e sei stato contattato per un colloquio? Una pratica molto diffusa, specialmente da un anno a questa parte, è quella di effettuare colloqui a distanza. Nello specifico si parla di colloquio di lavoro da remoto.

Nella nostra breve guida, lo staff dell’Università di Brescia Niccolò Cusano ti svelerà i consigli migliori per gestire un colloquio di lavoro a distanza. Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di continuare a leggere.

Colloquio di lavoro da remoto: cos’è e come gestirlo

Nella maggior parte dei casi, il colloquio di lavoro viene svolto in maniera formale direttamente presso la sede di chi offre lavoro, in modalità faccia a faccia.

Gli ultimi accadimenti hanno reso sempre più diffuso l’uso di sistemi informatici per consentire di sostenere un colloquio di lavoro da remoto. Un tipico esempio è fare un colloquio di lavoro su Skype. Ma come gestire questo tipo di colloquio? Scopriamo subito tre consigli utili per dare del nostro meglio anche davanti ad un monitor.

Non sottovalutare il colloquio da remoto

Il primo consiglio che vogliamo darti è quello di non sottovalutare mai il colloquio, anche se viene svolto da remoto. Il fatto di essere distante dal tuo interlocutore non ti autorizza a non prendere sul serio questo momento. Al contrario, la distanza rischia di non fare entrare in contatto le persone come invece accade nei colloqui face to face. Per tale motivo, inizia subito con il dare un’impressione positiva di te. Come? Per prima cosa scegli un outfit professionale ed un luogo ideale da cui collegarti. Assicurati che la tua connessione sia stabile e sii puntuale.

Sfruttare il tempo a disposizione

Solitamente i colloqui di lavoro da remoto sono più brevi di quelli effettuati di persona. Ciò significa che avrai meno tempo a disposizione per fare buona impressione sul tuo selezionatore. Cerca dunque di guardare sempre in camera, mostrarti rilassato, non divagare in discorsi fuori luogo e non affrontare tematiche delicate. Ricorda che non si tratta di un interrogatorio, pertanto, se hai domande (intelligenti ed attinenti) è bene porle.

Scrivere un’email di ringraziamento

Una buona pratica è quella di scrivere un’email di ringraziamento al termine del colloquio di lavoro da remoto. In questo modo aiuterai il recruiter a ricordarsi di te creando una nuova occasione di contatto.

Ora che sai come gestire meglio un colloquio da remoto, ti senti più sicuro di te? Per saperne di più, leggi anche quali sono le 5 cose da dire ad un colloquio di lavoro.

Credits immagine: DepositPhoto.com/fizkes


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link