Come essere produttivi lavorando da casa: i consigli da seguire

Commenti disabilitati su Come essere produttivi lavorando da casa: i consigli da seguire Studiare a Brescia

Lavorare da casa è una condizione amata da molte persone. Non alzarsi presto per raggiungere l’ufficio, evitare i disagi del traffico e dei mezzi di trasporto sono vantaggi che riducono stress e stanchezza. Eppure anche lavorare da casa presuppone dei doveri e degli obblighi. La più grande difficoltà è mantenere alta la produttività sul lavoro. Per questo lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brescia ha pensato ad una guida su come essere produttivi lavorando da casa.

Se finora hai pensato che lavorare da casa fosse la condizione idilliaca per lavorare facendo tutto quello che si vuole, scoprirai che non è esattamente così.

Perdere la concentrazione e abbassare il livello di produttività può essere più facile del previsto. Per questo ti invitiamo a leggere i nostri consigli su come essere produttivi a lavoro.

Come essere produttivi lavorando da casa

Il lavoro da casa richiede tanta disciplina, forse anche di più rispetto al lavoro in ufficio. Per questo è importante seguire delle regole precise per ottimizzare la produttività e gestire meglio l’attività che svolgiamo.

Quando l’ambiente di casa è anche quello di lavoro, si rischiano due situazioni.

La prima è quella di trascurare il lavoro perché si è più suscettibili alle distrazioni. La seconda è quella di non riuscire a staccare la spina e lavorare senza tregua.

Ti spiegheremo come essere produttivi lavorando da casa con 4 consigli utili che ti eviteranno sia l’una che l’altra situazione.

Definisci il tuo spazio di lavoro

Come avrai capito, le distrazioni in casa sono tante: le faccende domestiche, il familiare che bussa alla porta, il vicino di casa che accende l’aspirapolvere.

Per lavorare da casa in modo regolare e produttivo, il primo consiglio è quello di definire il tuo spazio di lavoro.

Se decidi di svolgere il tuo lavoro da casa, devi assolutamente trovare uno spazio da adibire a zona ufficio.

Anche una piccola stanza dove mettere tutti gli strumenti utili al lavoro può essere sufficiente. L’importante è chiudere la porta e tenere lontane possibili fonti di distrazione come la televisione. In questo modo creerai una netta separazione tra spazio lavoro e spazio living.

Stabilisci degli orari di lavoro

Altra regola per non correre il rischio di lavorare senza tregua o, al contrario, troppo poco è stabilire degli orari di lavoro.

Solitamente la giornata lavorativa è di 8 ore. Un po’ di flessibilità puoi permettertela, ma cerca di rispettare degli orari. Facciamo un esempio: sei un tipo mattiniero e amante dello sport? Una buona idea potrebbe essere quella di mettere regolarmente la sveglia alle 7 di mattina e iniziare a lavorare intorno alle 8:30 fino all’ora di pranzo. Potresti riprendere il lavoro per altre 3 o 4 ore e poi dedicarti finalmente alle tue passioni sportive, senza dover lavorare anche la sera dopo cena.

Il fattore orario dipende anche dalla tipologia di lavoro che svolgi, ma, in generale, cerca di spezzare le 8 ore tra mattina e pomeriggio. In questo modo potrai gestire meglio i tuoi impegni extra e dare regolarità alla giornata.

Non restare in pigiama

Potrà sembrarti strano, ma un modo per essere produttivi a lavoro è prestare attenzione a come ti vesti. Un errore molto comune a chi lavora da casa è restare in pigiama tutto il giorno. Niente di più sbagliato! Quando ti alzi, organizza la tua giornata come se dovessi andare fisicamente sul posto di lavoro. Come? Crea una sorta di rituale: sveglia regolare alla stessa ora, colazione sana e nutriente, abbigliamento adatto ad un ambiente lavorativo. Questo non vuol dire indossare i tacchi o mettere la cravatta per stare in casa. Semplicemente prenditi cura di te, indossando abiti comodi ma in linea con il tuo lavoro. Datti anche una sistemata ai capelli e magari un velo di trucco (se sei una donna).

In questo modo sarai pronto per eventuali appuntamenti di lavoro improvvisi e riuscirai a mantenere viva la percezione di essere effettivamente in un ambiente lavorativo.

Prenditi le dovute pause

Siamo giunti all’ultimo consiglio su come essere produttivi lavorando da casa. Per evitare l’errore di lavorare senza sosta e perdere di conseguenza la concentrazione, è importante fare delle pause.

Se hai stabilito di lavorare circa 4 ore durante la mattinata e 4 ore durante il pomeriggio, fare delle pause diventa necessario.

Staccare la spina e dedicare del tempo a sé stessi è importante per mantenere alte la concentrazione e la produttività.

Concediti la tua pausa caffè, magari raggiungendo il bar vicino casa. Potrebbe essere una buona occasione per prendere aria e scambiare quattro chiacchiere con conoscenti simpatici.

A proposito di pausa, non commettere mai l’errore di saltare il pranzo. Se non hai tempo per cucinare, puoi preparare qualcosa in anticipo e suddividerla in più porzioni giornaliere. In questo modo potrai goderti la tua ora di pranzo con calma, spezzare la giornata lavorativa e riprendere il lavoro con più carica ed energia.

Se anche tu, come tanti studenti universitari, lavori a casa, prova a mettere in pratica i nostri preziosi consigli. Inoltre, se hai notato un calo dell’attenzione sia nello studio che nel lavoro, leggi anche quali sono i migliori esercizi per l’attenzione.