Come gestire l’ansia pre sessione d’esame?

Troppi esami da sostenere, notti intere passate a studiare e senti ugualmente di non farcela? Se stai iniziando ad accusare una sensazione di malessere legata allo studio, fermati e trova un modo per recuperare la serenità persa. Probabilmente stai cominciando a soffrire di uno stato di ansia da esame che rischia di compromettere la tua carriera universitaria. Niente paura! In questa guida, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brescia ti parlerà di come gestire l’ansia pre sessione d’esame. Con i nostri consigli, potrai tornare ad affrontare gli esami in tranquillità.

Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di continuare a leggere.

Ansia pre esame: come riconoscerla

Prima di capire come gestire l’ansia pre sessione d’esame e le migliori strategie per combatterla, parliamo del concetto stesso di ansia pre esame. In particolare cerchiamo di capire quali sono le cause dell’ansia e i sintomi attraverso i quali si manifesta, al fine di riconoscerli e combatterli.

Come gestire ansia pre sessione esame ragazza

DepositPhoto.com/fizkes

Cause dell’ansia

A tutti gli studenti, almeno una volta nella vita, sarà capitato di farsi prendere dall’ansia da esame. Le cause di questo disturbo possono essere molteplici. Finché si tratta di un caso sporadico e gestibile, non c’è da preoccuparsi. Se invece l’ansia comincia a divenire cronica, allora è il caso di intervenire e porvi rimedio. In questo secondo caso, è bene indagare sulle cause a monte del disturbo.

In generale l’ansia pre sessione d’esame è riconducibile alla cosiddetta ansia da prestazione. Si tratta di una forma di stress ed apprensione che si verifica in tutte quelle situazioni in cui ci sentiamo valutati dagli altrui.

L’ansia da prestazione quindi può colpire lo studente prima e durante l’esame, in quanto si ha la consapevolezza di essere giudicati per la propria preparazione. Lo studente inoltre sente che in quel momento verranno giudicati anche le proprie capacità personali e la sua intelligenza. Ciò innesca un meccanismo di pensiero tale per cui la propria autostima è legata al risultato ottenuto, dunque il voto positivo. Dietro questa paura dell’esame si celano quindi delle credenze che rendono insopportabile un possibile scenario negativo. Il fallimento di un esame universitario viene vissuto come una catastrofe che comprometterebbe la propria vita e creerebbe una delusione in se stessi e negli altri.

Sintomi dell’ansia da esame

Quali sono i sintomi con cui si manifesta l’ansia da esame? Come può lo studente riconoscere questa condizione e trovare un modo per alleviare tale sensazione? Se da un lato ci sono studenti che avvertono lievi stati d’ansia, dall’altro invece ci sono studenti che accusano sintomi più gravi. È il caso quindi di fare una panoramica di tutti i sintomi, anche i più seri. In questo modo possiamo dare ai nostri studenti la capacità di riconoscere il malessere e porvi rimedio quanto prima.

Solitamente lo studente ansioso si comporta in modo nervoso durante l’esame e può arrivare, nei casi più seri, a subire veri e propri attacchi di panico.

In generale, i sintomi dell’ansia da esame si distinguono in fisici, comportamentali, cognitivi ed emotivi.

Sintomi fisici dell’ansia

Tra i più comuni sintomi fisici vi sono mal di testa, diarrea, respiro veloce e affannoso, sudorazione e sensazione di testa vuota. In alcuni casi si determinano un’accelerazione del battito cardiaco e tremore, nausea fino all’attacco di panico.

Sintomi cognitivi e comportamentali

L’ansia da esame può generare sintomi comportamentali e cognitivi come il pensiero negativo, la difficoltà di concentrazione ed un’eccessiva distrazione. Tra questi sintomi rientrano anche l’irrequietezza o l’assoluta elusione delle situazioni di un esame. Nei casi più seri si verifica anche l’abbandono del percorso universitario. Nelle situazioni più estreme si arriva addirittura a far ricorso a sostanze quali farmaci, droghe o alcol nella convinzione che possano trattare l’ansia.

Sintomi emotivi

Depressione, calo dell’autostima, rabbia e sensazione di disperazione e malessere costante rientrano tra i sintomi emotivi di chi soffre di ansia da esame.

Lo studente che manifesta questi sintomi si sente impotente ed incapace di cambiare la situazione.

Per fortuna esistono metodi per alleviare questi sintoni e gestire l’ansia pre esame.

Come gestire ansia pre sessione esame ragazzo

DepositPhoto.com/dina_sidelnikov

Come gestire l’ansia pre sessione d’esame

Grazie a questa doverosa premessa, siamo riusciti a capire qualcosa di più rispetto alle cause e ai sintoni dell’ansia pre sessione d’esame. L’intento dello staff di Unicusano è quello però di dare una mano concreta agli studenti che vivono questa sensazione di malessere. Per questo abbiamo stilato una lista di consigli e strategie per imparare a gestire l’ansia e non farsi sopraffare da essa. Vediamo quindi come fare.

Organizzare lo studio

Per superare un esame è necessario studiare. Nulla di più banale, nulla di più vero. La chiave di tutto infatti risiede proprio nell’avere una buona preparazione. Il primo modo per gestire l’ansia pre sessione d’esame è organizzare in modo efficace lo studio ed il tempo a propria disposizione.

Cerca di individuare un tuo metodo di lavoro universitario che ti consentirà di organizzare al meglio il tuo studio. Prova ad esempio a pianificare la giornata ponendoti degli obiettivi quotidiani. Lavorare per step ti permetterà di tenere sotto controllo il lavoro svolto e le scadenze. In questo modo eviterai inutili paure ed acquisirai maggiore fiducia nel tuo operato e sicurezza del tuo livello di preparazione.

Prendersi cura di se stessi

Un buon metodo per gestire lo stress ed alleviare la sensazione di ansia che provi prima di un esame è quello di prenderti cura di te. Come? Cercando un modo per non farsi trascinare nel vortice della negatività.

Concentrati sui tuoi pensieri e prova a liberare la mente dando sfogo a ciò che ami fare, dallo sport agli hobby.

Qualche giorno prima dell’esame dedica qualche ora del tuo tempo per fare ciò che ti appassiona di più. Se ad esempio sei un tipo sportivo, prova ad allenarti o a fare una corsa in un parco per distrarti e liberarti da pensieri pesanti. Se ami la musica, indossa un paio di cuffie e concediti un’oretta sdraiato sul prato ad ascoltare il tuo artista preferito.

Prendersi cura di se stessi vuol dire anche condurre una vita regolare. Ricorda infatti che avere un ciclo del sonno regolare aiuta a mantenere la mente lucida e la concentrazione alta. Riposare bene è fondamentale per metabolizzare correttamente le informazioni ed essere sempre concentrato.

Smettere di rincorrere la perfezione

Quella della perfezione è una vera e propria trappola. Il vecchio detto “nessuno è perfetto” è pura realtà. Non ambire alla perfezione, piuttosto cerca di dare il meglio di te in ogni occasione e dimostrare a te stesso di esserti impegnato. Non sarà una collezione di 30 e lode a fare di te un “campione nella vita”. Tutti commettiamo errori e cadiamo a terra: ciò che conta è rialzarsi, rimediare all’errore e lavorare sodo.

Tecniche mindfuless

A proposito di suggerimenti su come gestire l’ansia pre sessione d’esame, negli ultimi anni la psicoterapia si è integrata con modelli di ultima generazione. Parliamo delle tecniche Mindfuless che si stanno rivelando particolarmente efficaci nella cura dell’ansia. Tecniche basate sulla meditazione, fondate su esercizi specifici che coinvolgono il corpo e l’attenzione. Il fine è coltivare l’abitudine alla consapevolezza per conseguire uno stato mentale più incline alla soddisfazione e alla felicità.

L’obiettivo è dunque conoscere se stessi e il mondo attorno per ciò che realmente sono, con capacità di accettazione. In questo modo impareremo a radicarci nel momento presente e procedere nella vita senza stress, un passo alla volta.

Ora che siamo giunti al termine della nostra guida, hai le idee più chiare su come gestire l’ansia pre sessione d’esame? Per saperne di più, leggi anche come combattere il burnout da studio.

Credits immagine: DepositPhoto.com/HayDmitriy


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link