Come posso trovare lavoro velocemente? I consigli per farcela

Al giorno d’oggi trovare lavoro non è facile. La ricerca di un lavoro rappresenta una fase importante nella vita di ogni uomo. Se sei uno studente iscritto all’Università online Niccolò Cusano di Brescia, ti sarai chiesto anche tu, come trovare lavoro dopo la laurea.

Anche se non abbiamo la bacchetta magica per garantirti un lavoro, possiamo darti consigli utili per aiutarti a trovare lavoro più facilmente.

Ti stai chiedendo “Come posso trovare lavoro velocemente”? Sei nel posto giusto, continua a leggere.

Ti daremo i migliori consigli per farcela.

SOS “Come posso trovare lavoro velocemente”: difficile, ma non impossibile.

Il momento della discussione della tesi si avvicina e l’ansia da ricerca del lavoro inizia a farsi sentire?

Sei rimasto senza lavoro da qualche mese e hai difficoltà a trovare una nuova occupazione?

Temi di non riuscire a trovare lavoro perché non hai alcuna esperienza lavorativa?

Qualunque sia il motivo per cui stai cercando lavoro, sappi che, per quanto difficile, esistono dei trucchi per farcela accorciando i tempi.

Scopriamo insieme di che cosa si tratta.

Cose da fare prima di candidarsi per un lavoro

Di seguito troverai una serie di idee e consigli per trovare lavoro velocemente. Il tuo compito sarà metterli in pratica.

Aggiorna il tuo Curriculum Vitae

Se il tuo curriculum vitae è datato, prenditi del tempo per aggiornarlo. Sistemare il cosiddetto CV è fondamentale prima di proporsi per un lavoro o inviare una candidatura spontanea.

Assicurati che il CV sia aggiornato con le ultime esperienze. Non presentare un curriculum troppo lungo e difficile da leggere. Crea un documento formale, ma al tempo stesso accattivante. Un esempio? Se cerchi un lavoro creativo, realizza una video presentazione per mostrare il tuo portfolio lavori oppure utilizza delle infografiche.

Cura la tua lettera di presentazione

Per prassi, il curriculum vitae dovrebbe essere accompagnato da una lettera o da un’email di presentazione. L’obiettivo è fare in modo che la tua lettera risulti interessante agli occhi dell’interlocutore.

Non limitarti ad una lettera standard. Al contrario, cerca di personalizzare la lettera di presentazione per ciascuna realtà alla quale stai proponendo la tua candidatura.

In questo modo potrai fornire all’azienda delle informazioni personali mirate. Colui che esaminerà il tuo profilo, apprezzerà sicuramente il tuo sforzo e la tua volontà di fare la differenza.

come posso trovare lavoro velocemente ragazza

Seleziona le aziende

Inviare il curriculum vitae alla cieca è un errore e non ti aiuterà a trovare lavoro più velocemente. Anzi, così facendo correrai il rischio di sprecare molto più tempo e molte più energie.

Ti consigliamo di selezionare con cura le aziende presso le quali ti piacerebbe lavorare. Invia il tuo curriculum vitae a quelle realtà per le quali hai realmente i requisiti giusti per lavorare. Controlla sempre se ci sono posizioni aperte o annunci di lavoro e analizza con cura i requisiti richiesti. Proponiti solo per quei lavori che corrispondono alle tue competenze ed esperienze.

Come cercare lavoro online

Ora che sai come curare il curriculum vitae e selezionare le aziende, passiamo ad una serie di consigli per trovare lavoro online e non solo.

Sfruttare la rete

Il primo canale consigliato per trovare lavoro velocemente è sicuramente il web.

Internet è una fonte inesauribile di informazioni ed anche il mondo del lavoro ne sfrutta le potenzialità. Trovare offerte di lavoro online è diventato semplicissimo. Esistono siti per trovare lavoro molto conosciuti. Qualche esempio:

• Infojobs
  • Monster
  • TrovoLavoro
  • AlmaLaurea

Esistono siti monotematici ed aggregatori di offerte di lavoro pubblicate dalle aziende.

Seleziona gli annunci pertinenti avendo cura di valutare gli skills richiesti.

Utilizzare i social network

Non limitare la tua ricerca ai siti per trovare lavoro. Impara a sfruttare anche i social network, primo fra tutti LinkedIn, il social dei professionisti. Aziende e professionisti italiani hanno compreso l’importanza di questo mezzo per promuovere la propria attività e favorire la ricerca di lavoro.

Iscrivendoti a LinkedIn, potrai consultare e ricevere offerte di lavoro in linea con il tuo profilo formativo e professionale. Impara a sfruttare questo canale per entrare in contatto diretto con i datori di lavoro e a far girare il tuo nome tra i tuoi collegamenti.

Non solo internet

Se credi che consegnare il curriculum a mano sia fuori luogo, ti sbagli. Se ne hai la possibilità, porta il tuo CV di persona al potenziale datore di lavoro. Se la fortuna sarà dalla tua parte, potresti conoscere personalmente il titolare e avere già un primo colloquio informale di pochi minuti. In tal caso, cerca di lasciare il segno.

Ultimi consigli per trovare lavoro velocemente

Prima di chiudere la nostra raccolta di consigli su come trovare lavoro velocemente, vogliamo darti un ultimo, ma importante, suggerimento.

Affronta i tuoi colloqui di lavoro con l’intenzione di farcela. Se non otterrai successo ai primi colloqui, non abbatterti. Ci vuole esperienza anche nel capire come proporsi e gestire al meglio un colloquio. Credi sempre nelle tue capacità e mostrati sicuro delle tue abilità. Per saperne di più, leggi anche quali sono le cose da dire ad un colloquio di lavoro.