Come scegliere l’ereader: i fattori da considerare
I tuoi colleghi universitari sono passati alla lettura digitale e sei curioso di scoprire come funziona? Se anche tu vuoi provare a leggere un e-book, ma non sai da dove cominciare, ecco l’articolo giusto per te. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brescia ha realizzato una breve guida su come scegliere l’ereader più adatto alle tue esigenze.
Se vuoi sapere quali sono i migliori ereader in commercio al momento, ti consigliamo di continuare a leggere.
Ereader: cos’è e come funziona
Prima di vedere come scegliere l’ereader giusto, cerchiamo di capire cos’è un ereader e come funziona.
Un ereader è un lettore di libri digitali. Uno strumento che ha rivoluzionato il mondo della lettura, andando a sostituire i libri cartacei. Grazie a questa nuova tecnologia, è possibile leggere ovunque, in qualsiasi momento, senza dover portare con sé uno o più libri.
Come funzionano gli ereader? L’ereader, noto anche come lettore per e-book, è un dispositivo in grado di leggere libri e documenti digitali grazie al software predisposto. Le sue dimensioni ricordano quelle di un libro cartaceo, con il vantaggio di poter archiviare in un solo dispositivo più libri. Stop dunque a borse pesanti e mensole piene di libri in casa.
Ora che abbiamo capito cos’è un ereader, vediamo come scegliere un lettore di libri in base alle sue caratteristiche.
Come scegliere l’ereader giusto
Per scegliere l’ereader adatto alle proprie esigenze, è necessario prendere in esame alcuni fattori. I vari lettori di e-book in commercio si differenziano infatti in base a determinate caratteristiche tecniche. Proprio come quando si acquista un nuovo PC o uno smartphone, anche la scelta dell’ereader deve essere fatta sulla base di una valutazione tecnica. Vediamo allora quali sono i fattori di cui tenere conto quando si vuole comprare un ereader.
Dimensioni dello schermo
Una delle prime caratteristiche tecniche da prendere in considerazione è la dimensione dello schermo e la tecnologia di base. Rispetto alle dimensioni, solitamente queste oscillano dai 6” agli 8”. La scelta migliore è sicuramente la via di mezzo, ovvero i 7”. Si tratta di una dimensione ideale, in quanto consente di leggere facilmente e non occupare molto spazio. Da tenere in considerazione anche il sistema di illuminazione, il sensore di luminosità ed il numero di pixel per valutare la nitidezza dello schermo. Un buon numero di PPI (pixel per pollice) consente infatti di leggere meglio.
Per quanto riguarda la tecnologia, la maggior parte degli ereader si basa sulla tecnologia E-ink. Ovvero un inchiostro digitale in grado di riprodurre il testo e garantire una lettura simile a quella cartacea che non affatica l’occhio.
E-book reader piuttosto economici si basano invece su classici pannelli a LCD. In questo caso le performance sono inferiori.
Memoria interna
Come scegliere un ereader se non si prende in considerazione la memoria interna? Eccoci di fronte ad un altro fattore fondamentale. Gli e-book hanno un peso ed occupano dunque la memoria interna del dispositivo. In alcuni casi, questa è espandibile grazie a microSD esterne. Considera sempre che parte della memoria interna dichiarata dal produttore è occupata dal sistema operativo e alcuni contenuti presenti di default all’interno.
Impermeabilità
Se rifletti sui vari posti dove solitamente leggi (spiaggia, divano, piscina e altro) un pensiero va automaticamente alla protezione del tuo ereader. Ecco perché un’altra caratteristica di cui tenere conto è l’impermeabilità. Se credi che il tuo dispositivo possa essere facile vittima di schizzi d’acqua, ti consigliamo di sceglierne uno con certificazione IPX7 e IPX8. Tali certificazioni assicurano una buona resistenza all’acqua.
Connessione wireless
Se vuoi leggere digitale, devi disporre di una connessione internet. La maggior parte degli ebook reader è dotata del supporto alle reti Wi-Fi. Esistono anche dispositivi con collegamento alla rete 3G/4G, ma in questo caso il prezzo cresce notevolmente. Al contrario, se vuoi spendere meno, puoi optare per ereader che funzionano offline. In questo caso carichi l’e-book dal computer al dispositivo.
Durata della batteria e autonomia
Altro aspetto da tenere in considerazione è la durata della batteria. Con un uso moderato, dovresti essere in grado di sfruttare la carica per qualche settimana.
Formati supportati
Eccoci all’ultimo fattore da valutare: quali formati sono supportati. Forse non sai che gli e-book possono essere in vari formati: ePub, Mobi, AZW o PDF. Non tutti i lettori sono compatibili con tutti i formati di libri digitali disponibili. Ti consigliamo quindi di scegliere l’ereader in base ai formati che hai intenzione di utilizzare.
Ereader: pro e contro rispetto ai libri cartacei
Prima di chiudere la nostra guida su come scegliere l’ereader giusto, vediamo una breve lista di vantaggi e svantaggi rispetto al classico libro.
Vantaggi:
- economicità degli e-book
- praticità
- funzionalità extra
- illuminazione integrata
- facilità di lettura
- più libri, minor peso
Svantaggi:
- rischio di rottura
- arresto della batteria
In ultima battuta, c’è da dire che per molte persone, i libri cartacei hanno un fascino inimitabile e sono un ottimo elemento di arredo in casa.
Se invece sei un vero digital addicted, punta tranquillamente sugli ereader e, se ti interessa, leggi anche come scegliere uno smartphone.