Come scegliere un Master: i fattori da considerare
Hai terminato il tuo percorso universitario e sei alla ricerca di un master per specializzarti ulteriormente? Se hai dubbi e non sai come scegliere un master, sei nel posto giusto. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brescia ti aiuterà a capire quali sono i fattori da considerare per scegliere il master più adatto.
Come scegliere un master
Il post laurea è una fase delicata della vita. È il momento in cui il neo laureato deve scegliere tra una specializzazione più specifica o cercare direttamente lavoro. Chi decide di frequentare un master sa di compiere una scelta che richiede impegno. È altrettanto vero, però, che la specializzazione di un master consente un accesso più facile al mondo del lavoro.
Per compiere una scelta consapevole, vediamo come si sceglie un master e quali sono i fattori da considerare.
Ente erogatore
Uno dei primi fattori da valutare è l’ente erogatore. Un master può essere erogato da un’università o da un istituto privato. In ogni caso, è fondamentale avere informazioni certe sulla credibilità e la reputazione di chi eroga il master. Solitamente i master richiedono investimenti economici di un certo rilievo. Per non sprecare soldi, ma anche tempo ed energie, consigliamo di informarsi bene sulla professionalità e l’esperienza formativa dell’ente erogatore. Per capire se il livello del tuo master sarà di qualità, informati online, visita il sito web ed i canali social, leggi recensioni ed opinioni degli ex corsisti. Infine, è bene controllare se ci sono partnership con eventuali aziende ed enti, sia per l’attivazione del master che per la collaborazione didattica.
Struttura del programma
Per sapere come scegliere un master senza commettere errori, è importante valutare anche la struttura del programma. Prima di iscriverti, analizza con cura il piano di studi. È fondamentale che l’ente erogatore metta a disposizione dei futuri corsisti il programma del corso con informazioni utili su: durata, cfu rilasciati, ordinamento didattico, requisiti e modalità di iscrizione.
Assicurati inoltre che il piano di studi sia aggiornato.
Stage e attività professionali
Altro importante elemento da prendere in considerazione quando si cerca un master sono le possibilità di attività professionali garantite. Quando si frequenta un master, l’ente erogatore deve garantire al corsista l’acquisizione di competenze tecniche e pratiche necessarie a ricoprire un certo ruolo professionale. Il nostro consiglio è verificare che ci siano opportunità di collaborazione (come stage e tirocini) con aziende e professionisti qualificati.
Placement post master
Ultimo consiglio è controllare la percentuale del placement, ovvero di collocazione all’interno del mercato del lavoro. Un master che garantisce un lavoro è l’effettiva prova della qualità del corso scelto.
Ora che sai come scegliere un master, sei pronto per fare la scelta giusta che ti cambierà la vita? Il percorso di studi, per uno studente universitario, è sempre impegnativo. A tal proposito leggi anche i nostri consigli sull’impaginazione della tesina di laurea.