Cosa mangiare a Pasqua. Le idee per il tuo pranzo
Tra non molto sarà Pasqua. Molti studenti dell’Università online Niccolò Cusano di Brescia si riuniranno con amici e parenti per il consueto pranzo in casa.
Sai già cosa mangiare a Pasqua? Se sei alla ricerca di idee, sei capitato nel posto giusto. Per non farti trovare impreparato, ti daremo un menù completo da portare a tavola per stupire i tuoi ospiti.
Naturalmente abbiamo scelto ricette pasquali tipiche della città di Brescia. Se sarai proprio tu a cucinare, al termine del nostro approfondimento, troverai una sorpresa per metterti subito ai fornelli. Buona lettura e buon appetito!
Cosa mangiare a Pasqua: ricette della tradizione bresciana
Come tutte le feste religione, anche la Pasqua, si lega alle usanze della grande cucina tradizionale. In tutto il nostro Paese, in ogni regione, si portano a tavola i prodotti tipici del luogo. La Pasqua è il simbolo della rinascita e si associa anche all’arrivo della primavera. Ci basti pensare ai classici pic nic all’aria aperta da fare a Pasquetta.
Per questo il menù pasquale è improntato molto all’uso di prodotti freschi e di stagione. Nonostante le differenti tradizioni culinarie, in tutte le famiglie italiane, non mancano uova e cioccolata.
Ti è venuta l’acquolina in bocca? Allora non perdiamo altro tempo e scopriamo cosa mangiare a Pasqua a Brescia.
Menù pasquale a Brescia
A Brescia, come in tutta Italia, il pranzo di Pasqua è un rito per riunire la famiglie e anche gli amici.
Da cosa iniziamo? Dal classico uovo sodo, simbolo della vita. L’abitudine religiosa vuole che l’uovo benedetto in chiesa nella settimana precedente la domenica di Pasqua, venga cotto e consumato in silenzio dopo la preghiera. Ognuno consuma il proprio uovo sodo.
Dopo aver dato spazio a questo rituale, si prende posto a tavola e le cuoche bresciane sono pronte a deliziare i palati del loro commensali. Di cose da mangiare a Pasqua ce ne sono davvero tante. Scopriamole insieme!
Antipasto di Pasqua
Si comincia dagli antipasti, portando in tavola i prodotti tipici della stagione, ovvero carciofi, asparagi o affettati. Non può mancare il salame o una tipica torta rustica pasqualina.
In Lombardia ad esempio, si usa mangiare una pasta sfoglia ripiena di impasto di pollo rosolato in padella, con prosciutto, parmigiano, asparagi, sale pepe, timo e prezzemolo. Ottimo anche per la gita del giorno dopo.
Primi piatti di Pasqua
Per quanto riguarda i primi piatti, i bresciani preferiscono mangiare i risotti, le crespelle o le lasagne con verdure primaverili. Non possono mancare in tavola i famosi casoncelli: una pasta ripiena a forma di mezza luna. Per il ripieno si usano verdure, carne, amaretti e pere. Un sapore davvero intenso, assolutamente da provare.
Secondi piatti di Pasqua
Per i secondi piatti solitamente si porta in tavola il classico capretto alla bresciana con polenta e patate o il piccione farcito alla bresciana di cui parleremo a breve.
Un’alternativa alla carne, per chi preferisce il pesce, in questo caso di lago, è il salmerino con erbe aromatiche o il filetto Persico al forno.
I dolci pasquali
Che Pasqua sarebbe senza dolci? Con grande gioia si porta in tavola la classica colomba. Tra i dolci locali c’è anche la tipica Spongada. Una focaccia dolce dall’aspetto di una piccola pagnotta cosparsa di zucchero. Un dolce semplice dal sapore delicato e unico.
Se il pranzo è iniziato con un uovo sodo, dovrà finire per forza con un altro uovo. Questa volta di cioccolato. Tutti si deliziano con le uova di cioccolata e, per i più piccoli, di solito arriva anche la sorpresa.
Ricetta piccione farcito alla bresciana
Vogliamo chiudere la nostra guida su cosa mangiare a Pasqua, con una ricetta di un piatto tipico di Pasqua: il piccione farcito alla bresciana.
Si tratta di una specialità della città di Brescia, servito con mandorle, formaggio, rosmarino e uova. Noto in tutta l’area padana, il piccione farcito alla bresciana si distingue per una nota leggermente amarognola data dalle mandorle.
Se vuoi preparare questo piatto ai tuoi ospiti per Pasqua, segui correttamente la ricetta che ti proponiamo.
Ingredienti per 6 persone
3 grossi piccioni
1 uovo
2 mandorle amare
100 gr di burro
35 gr di formaggio grana grattugiato
40 gr di pane grattugiato
45 gr olio extra vergine di oliva
35 gr di cipolla
1 rametto di rosmarino
100 ml di vino bianco
1 mestolo di brodo
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione
Pulire e fiammeggiare i piccioni, conservandone i fegatini.
Nel frattempo far rosolare la cipolla tritata con 30 gr di burro e aggiungere i fegatini tritati.
Togliere dal fuoco e preparare il composto in una terrina impastando insieme il pane grattugiato, l’uovo, le mandorle, il formaggio ed il brodo.
Regolare di sale e pepe e lasciar riposare per 30 minuti.
A questo punto prendere il composto e farcire i piccioni. Disporli in una pirofila con l’olio, il restante burro ed il rametto di rosmarino.
Mettere tutto nel forno preriscaldato a 180° C e portare a cottura aggiungendo ogni tanto il vino bianco.
Non vedi l’ora che sia Pasqua per mangiare queste prelibatezze? Approfitta dei giorni di festa per visitare Brescia e scoprire gli itinerari migliori per gli studenti.