Dove andare per un weekend in autunno? Le destinazioni più amate dagli studenti

Commenti disabilitati su Dove andare per un weekend in autunno? Le destinazioni più amate dagli studenti Studiare a Brescia

Se stai programmando un weekend in Italia per questo autunno e sei alla ricerca di idee per il tuo viaggio, sei nel posto giusto. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brescia ti svelerà alcune mete ideali preferite dagli studenti in questo periodo dell’anno.

Scopriamo subito dove andare per un weekend in autunno e trascorrere qualche giorno in tranquillità prima di buttarti a capofitto sui libri. Se sei curioso, partiamo subito!

Dove andare per un weekend in autunno: le mete più interessanti

Per questo autunno vogliamo proporti una serie di idee su cosa fare nel weekend prima che arrivi il freddo.

In effetti l’autunno, come la primavera, è una di quelle stagioni ideali per fare viaggi, anche brevi. La temperatura ancora mite consente infatti di stare all’aria aperta e i luoghi di interesse sono meno affollati. Tutte caratteristiche da non sottovalutare quando si pianifica una partenza e che renderanno più tranquillo il tuo viaggio, sia in città che nei dintorni.

Detto ciò, passiamo finalmente al cuore della nostra guida e scopriamo i luoghi dove andare per un weekend in autunno. Ecco una lista di destinazioni perfette che abbiamo stilato per i nostri studenti:

1. Verona
  2. Val d’Orcia
  3. Viterbo
  4. Perugia

Analizziamole una per volta.

Verona

Se hai deciso di viaggiare con la tua dolce metà, uno dei viaggi di tre giorni ideali per dedicarsi alle coccole è Verona. Nota a tutti per la storia d’amore tra Romeo e Giulietta, Verona è un vero e proprio scrigno di gioielli. Ti basterà passeggiare per le strade del centro storico e lungo i ponti del fiume Adige per assaporare un’atmosfera magica. Vecchie mura, palazzi medievali, ponti merlati: tutto riconduce ad un passato di splendore. Per non parlare della famosa Arena, anfiteatro romano situato nel centro storico della città, e della casa di Giulietta. Obbligatorio affacciarsi dal balconcino dove Romeo giurò amore eterno alla sua amata. Verona è una delle città più antiche d’Italia, colonia romana già nel I secolo A.C. Per il suo grande valore storico e culturale, Verona è stata dichiarata Patrimonio mondiale dell’Unesco.

dove andare per un weekend in autunno coppia

Val d’Orcia

Se sei un amante della natura e del buon cibo, potresti optare per un weekend enogastronomico in Toscana, precisamente nella zona della Val d’Orcia. Colline sinuose, cipressi, vigneti, sorgenti termali naturali e borghi circondati dal verde: la Val d’Orcia sembra essere il dipinto di un artista dove il tempo si è fermato. A livello geografico, parliamo dell’ampia valle situata in provincia di Siena, a nord del Monte Amiata e ai confini con l’Umbria. Attraversata dal fiume Orcia che le conferisce il nome, questa valle è nota in tutto il mondo per i suoi paesaggi e borghi medievali. Una zona da scoprire con calma, lasciandosi guidare dai profumi della natura e di una cucina tipica. Tra le città da vedere assolutamente citiamo Pienza, storica città rinascimentale, e Bagno Vignoni. Quest’ultimo è un paese caratterizzato da una grande vasca posta al centro del nucleo abitativo, da cui sgorgano acque termali.

Viterbo

Scendendo verso sud, entriamo nel Lazio e precisamente nella provincia di Viterbo. Tanti ragazzi in cerca di idee su dove andare per un weekend in autunno hanno iniziato a scegliere le zone termali. A Viterbo infatti potrai concederti un weekend di relax presso le terme. Viterbo è da sempre zona ricca di acque termali, libere e a pagamento. Le più famose terme libere sono quelle del Bullicame, situate a soli 2,5 km dal centro. Tra gli impianti termali a pagamento, il più famoso è quello delle Terme dei Papi, una Spa 4 stelle con piscina, servizi e una suggestiva grotta terapeutica caldo-umida. Non tutti sanno che Viterbo, città di origine etrusca, possiede il centro storico medievale più grande d’Europa. La città dei Papi, come viene chiamata ancora oggi, offre ai suoi visitatori un ricco elenco di monumenti da vedere: dal Palazzo dei Papi al Duomo, al monastero di Santa Rosa, patrona della città.

Perugia

Restiamo ancora nel centro dell’Italia per andare questa volta in Umbria, precisamente a Perugia. La città del cioccolato, dove ogni anno si svolge il famoso Eurochocolate, manifestazione dedicata alla cultura del cioccolato, è anche una città d’arte. Una meta ideale per chi vuole trascorrere un weekend di autunno con gli amici in un luogo che coniuga storia e divertimento. Assegnare uno stile a Perugia è difficile. Il capoluogo umbro è mix di cultura e storia medievale, romana ed etrusca. Posta su un’acropoli, la città presenta un centro storico piccolo dove si possono ammirare monumenti, opere d’arte e resti etruschi. Anche i dintorni offrono tanti spunti. Per gli amanti della natura, consigliamo infatti un tuffo nelle acque del Lago di Trasimeno. Inoltre, chi vuole deliziare il palato, non può non assaggiare la famosa torta al testo, la tipica focaccia bianca salata cotta su uno speciale piano di forma circolare, il testo appunto. Buonissima da farcire e mangiare passeggiando per la città.

Quelle che ti abbiamo presentato sono solo alcune delle tante mete dove trascorrere un piacevole weekend in autunno. Se sei alla ricerca di altri spunti e idee, leggi anche la nostra guida alle migliori città d’arte per un weekend in Italia.