Lavoro come rappresentante: studi e possibilità
Vuoi sapere come diventare rappresentante? Sei nel posto giusto. Nella nostra guida, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brescia, ti spiegherà come trovare lavoro come rappresentante ed avere una carriera di successo.
Si tratta di un lavoro molto impegnativo che, se svolto con passione e determinazione, può diventare alquanto remunerativo e soddisfacente. Inoltre, è uno dei lavori più richiesti dal mercato.
Se senti di avere le caratteristiche giuste per diventare rappresentate, ti consigliamo di continuare a leggere!
Rappresentante: chi è e cosa fa
Come abbiamo appena detto, svolgere un lavoro come rappresentante significa impegnarsi molto. Si tratta di un lavoro frenetico, con ritmi intensi. Il rappresentante effettua molti spostamenti in auto, è soggetto a lunghe attese e negoziazioni non sempre facili. Arrivare ad avere successo come rappresentate vuol dire mettere in gioco le proprie doti e capacità.
Cosa fa un rappresentante? Scopriamolo insieme.
Il rappresentante è una figura professionale che svolge un ruolo di collegamento tra un’azienda ed il cliente che acquista i prodotti dell’azienda stessa. Solitamente un rappresentante lavora per un’azienda ed opera nell’ambito di una zona territoriale di riferimento a lui assegnata.
In qualità di rappresentante di un’azienda, il suo compito è visitare clienti (privati o imprese) proponendo prodotti o servizi per conto dell’azienda per cui lavora. Si tratta quindi una figura professionale esperta nella vendita e capace di fornire assistenza al cliente.
Rispetto all’agente di commercio che riceve le ordinazioni e stipula il contratto, riscuotendo gli incassi, il rappresentante ha un ruolo diverso. Il lavoro come rappresentante prevede infatti che sia lui stesso a cercare eventuali acquirenti e collabora con l’azienda ad una strategia di sviluppo commerciale.
Da un punto di vista economico, il rappresentante percepisce una retribuzione maggiore di quella dell’agente. Egli è praticamente un lavoratore autonomo che gestisce il proprio tempo in base all’area a lui assegnata e ai clienti che segue.
Requisiti per lavorare come rappresentante
Ora che abbiamo visto cosa fa un rappresentante di commercio, vediamo quali sono le caratteristiche necessarie per svolgere la professione.
Il rappresentante deve rappresentare l’azienda e vendere prodotti o servizi. Ne deduciamo che deve essere un ottimo venditore.
Da un punto di vista caratteriale, il rappresentante deve avere alcuni requisiti. È bene che possieda:
- capacità organizzative
- doti comunicative
- predisposizione ai rapporti umani
- inclinazione alle relazioni interpersonali
- ambizione professionale
- determinazione
- conoscenza delle tecniche di vendita
- nozioni di contrattualistica commerciale
- capacità di chiudere contratti
Come vedi, fare il rappresentante non è un lavoro adatto a tutti. Oltre a doti personali e caratteriali innate, occorrono competenze che si acquisiscono con lo studio e l’esperienza sul campo. Scopriamo di cosa si tratta.
Lavoro come rappresentante: il percorso da fare
Anche se non esiste un percorso di studi obbligatorio per diventare rappresentante, è necessario comunque acquisire delle competenze. In apparenza può essere un lavoro facile, ma non è così, in quanto richiede una preparazione adeguata.
Prima di tutto, assicurati di avere buone conoscenze informatiche. È molto importante che tu conosca software per gestire il tuo pacchetti clienti, creare delle presentazioni digitali e gestire organizer professionali per gli appuntamenti.
Inoltre dovrai mantenerti sempre attivo nello studio e nell’aggiornamento, in quanto dovrai:
- conoscere alla perfezione la realtà aziendale per cui lavori
- apprendere le più moderne ed efficaci tecniche di vendita
Requisiti per esercitare la professione
Il lavoro come rappresentante può essere svolto in due diversi modi:
- libero professionista
- dipendente
Nel primo caso potrai esercitare la professione dopo aver superato un esame di abilitazione ed esserti iscritto all’albo degli agenti di commercio. Come libero professionista sarai tu stesso a cercare aziende da rappresentare e stipulare contratti di agenzia. Dovrai iscriverti all’Enasarco (Ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentanti di commercio) e al registro delle Partite IVA.
Come dipendente invece, una volta trovata l’azienda che ti assumerà come rappresentante, riceverai una retribuzione fissa mensile, provvigioni e mezzi aziendali come auto e telefono.
Ecco come accedere a questa professione come libero professionista. Per svolgere questo lavoro occorre essere iscritti al ruolo di agente e rappresentante di commercio. Per fare l’iscrizione ed esercitare la professione di rappresentante, dovrai avere questi requisiti:
- cittadinanza italiana o di uno Stato membro della Comunità economica europea o essere straniero residente in Italia
- godimento dei diritti civili
- non essere inabilitato o interdetto
- possedere almeno il titolo di studio di scuola secondaria di primo grado
Gli studi consigliati
Se desideri svolgere questa professione ti consigliamo di acquisire competenze nelle aree di riferimento economiche ed aziendali. In particolare ti suggeriamo di seguire un percorso di studi concentrato sui vari campi dell’economia e della gestione aziendale.
Sarà importante conoscere metodologie di analisi delle strutture e dinamiche aziendali ed avere nozioni giuridiche per conoscere il quadro normativo di riferimento dell’azienda da rappresentare.
Ora che sai qualcosa in più rispetto al lavoro come rappresentante, sei pronto a metterti in gioco? Come hai visto si tratta di un mestiere impegnativo, ma, se saprai farlo con dedizione e competenza, otterrai tante soddisfazioni. Se stai pensando di svolgere questo lavoro come libero professionista, leggi anche i nostri consigli su come essere produttivi lavorando da casa.