I 10 luoghi da visitare ad agosto

Stai organizzando la tua vacanza e ancora hai dubbi su quale meta raggiungere? Che idea hai in mente? Vacanza di coppia? Sole e relax? Weekend culturale in una capitale europea? Mare e divertimento? Qualunque sia la tua idea di vacanza per quest’estate, lo staff dell’Università online di Brescia ti aiuterà a decidere dove andare.

Nel nostro approfondimento di oggi ti mostreremo ben 10 luoghi da visitare ad agosto. Abbiamo selezionato per te le migliore mete da visitare in questo mese, sia che tu voglia trascorrere una vacanza movimentata che rilassante. 

Sei pronto a scoprire dove andare con la classifica di Unicusano? Perfetto, allora ti consigliamo di prendere una bella mappa dell’Europa (e non solo) e iniziare a viaggiare, almeno con la testa.

Viaggiare ad agosto: pro e contro

Prima di scoprire dove andare ad agosto in vacanza, è bene fare qualche riflessione sull’idea di viaggiare in questo periodo dell’anno.

Come certamente saprai, partire ad agosto significa partire in uno dei periodi più frenetici dell’anno dal punto di vista delle vacanze.

La maggior parte delle persone, studenti e lavoratori, concentrano le loro ferie in questo mese. Ne consegue che le strutture turistiche, oltre ad essere super affollate, sono anche più costose.

Per non parlare delle compagnie aeree e dei mezzi di trasporto come traghetti e treni. 

In alcuni casi però, non si può fare diversamente. 

Agosto è da sempre il mese principale per le ferie estive e trovare destinazioni in grado di soddisfare le proprie esigenze non è semplice. Nonostante sia il periodo di alta stagione per eccellenza, risparmiare qualcosa è possibile. Basta avere qualche accorgimento. Almeno per quanto riguarda il biglietto aereo, consigliamo di muoversi con un certo anticipo per acquistare a prezzo ridotto.

Se da un lato viaggiare ad agosto non è una scelta economica, dall’altro si ha il vantaggio del bel tempo e del divertimento assicurati.

Detto ciò, vediamo allora quali sono le migliori destinazioni per chi va in vacanza ad agosto. Dalle località di mare a quelle di montagna, dall’Italia all’estero: dove andare per rigenerarsi e tornare a casa con lo spirito giusto?

Lo scopriremo tra pochissimo.

luoghi da visitare in agosto coppia

Luoghi da visitare ad agosto

Eccoci finalmente pronti per scoprire i luoghi dove andare ad agosto in vacanza. Le idee che ti stiamo per proporre sono diverse tra loro e pensate per soddisfare tutte le esigenze.

Troverai idee di viaggio interessanti se desideri restare in Italia e tante idee se preferisci un viaggio all’estero. Potrai scegliere tra una vacanza più rilassante, in montagna ad esempio, e una visita in una capitale europea.

Iniziamo la nostra guida con alcune delle più note località turistiche italiane.

Salento

Una delle mete che sta riscuotendo maggiore successo negli ultimi anni è la zona del Salento, in Puglia. Si tratta di una meta turistica assai gettonata tra gli studenti che amano il mare ed il divertimento in spiaggia. La Puglia, in generale, è una regione con oltre 800 km di spiagge attrezzate ed un’intesta vita notturna. Il Salento, con le sue acque cristalline ed i suoi locali attrezzati, è una delle zone migliori. 

Raggiungendo questa parte della Puglia, ti suggeriamo di visitare la zona di Porto Cesareo, e la vicina isola dei Conigli, un vero e proprio paradiso.

Ti consigliamo anche Gallipoli che ad agosto prende vita diventando uno dei centri salentini più visitati. Ricordati di fare una visita ad Otranto, sul Mar Adriatico, famosa per il suo patrimonio storico e culturale.

Da visitare assolutamente anche Torre San Giovanni e Fontanelle, Leuca, Torre Sant’Andrea e la Baia dei Turchi.

Sardegna

Per gli italiani, dire mare è un po’ come dire Sardegna. La Sardegna è una delle regioni italiane più ricche di località di mare, con le sue meravigliose spiagge e le sue splendide cittadine. Da non sottovalutare poi l’ottima cucina sarda. La Sardegna offre paradisi terrestri in ogni sua parte.

La zona settentrionale ad esempio è famosa per Santa Teresa di Gallura. Per chi arriva in Sardegna con il traghetto, una scelta inevitabile è l’arcipelago della Maddalena, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1994. Qui troverai fondali incontaminati, spiagge bianche e un’acqua limpida e cristallina.

Per un turismo di lusso puoi puntare alla Costa Smeralda, con le rinomate località di Porto Cervo e Porto Rotondo, centro assolto della movida sarda.  Andando da Olbia verso sud ti suggeriamo di fermarti a San Teodoro, con una movimentata vita notturna, fino ad arrivare a Orosei e Arbatax.

Trentino

Se cerchi un’alternativa italiana al mare, una vacanza in Trentino è quello che ti serve. Lontano dall’afa della costa, potrai goderti giornate in montagna all’insegna del relax.

Qui potrai passare le tue giornate fra escursioni a piedi, a cavallo o in bicicletta, sane camminate all’aria aperta ed attività sportive. Anche il palato ne troverà benefici grazie alla buona cucina tipica di queste zone.

Ecco qualche località da non perdere in Trentino. Dolomiti, l’Alpe di Siusi, Cavalese nella Val di Fiemme e la Val di Ledro, affacciata sul Lago di Garda.

Zanzibar

Lasciamo per un momento l’Italia e prendiamo l’areo per andare a Zanzibar. Spiagge bianche, calmo mare mattutino e acque leggermente agitate nel pomeriggio. Qui potrai passare una vacanza romantica indimenticabile, ideale per gli amanti del mare e dei tramonti.

Le spiagge delimitate dalla barriera corallina nascondono angoli di natura incontaminata, dove potrai ammirare una grande varietà di uccelli e rare colonie di tartarughe giganti.

Santorini

Torniamo in Europa per un’altra vacanza di stampo più romantico e facciamo sosta a Santorini. La famosa isola greca vive in agosto la sua massima stagione. Clima caldo, movida e un’atmosfera magica faranno da scenario a chi cerca una vacanza di coppia giovane e divertente.

Potrai girare per la piccola isola tra le tipiche casette bianche e blu e visitare le famose spiagge di Kamari Beach e Red Beach. Ideali per un bagno ed un drink rinfrescante.

Norvegia

Siamo al momento della vacanza ideale per gli amanti della nauta e del trekking: la Norvegia. Se cerchi una vacanza da sogno, panorami unici e paesaggi mozzafiato sei nel posto giusto. Nominiamo qualche località nota.

Kristiansand con un litorale turistico ricco di attività.

Flåm circondato da ripide montagne, cascate e strette valli.

Nærøyfjord, il fiordo più stretto del pianeta. Per chi cerca adrenalina pura ecco la scalata alla Rallarvegen, uno dei più famosi percorsi ciclistici della Norvegia e il Kjeragbolten, un masso incastrato in un crepaccio.

luoghi da visitare in agosto ragazza

Malta

Non troppo distante dall’Italia abbiamo Malta che, con il suo clima, è ideale anche in estate. Scorci da sogni, città  dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO, mare ed escursioni.

Il posto perfetto per una vacanza più rilassante, anche per il fatto che gli abitanti parlano perfettamente italiano.

Lisbona

Lisbona, la capitale del Portogallo, è una delle mete più gettonate anche in estate. Bel mare ed ottimo cibo a prezzi convenienti. Lisbona è infatti famosa per essere una capitale ideale per chi ha budget più ristretti e non vuole rinunciare ad una bella vacanza.

Ti consigliamo una passeggiata in tram tra le strade di Lisbona, una passeggiata sul mare, un drink nel quartiere Princip Real ed una cena a base di specialità locali.

Croazia

Se vuoi unire mare e natura, la Croazia è la scelta giusta. Raggiungibile in auto, aereo e traghetto dall’Italia, questa meta ti stupirà per le sue acque cristalline e i paesaggi mozzafiato dell’entroterra.

Qui troverai una varietà dei litorali e tantissime isole dove approdare.

Ibiza

Chiudiamo la nostra guida sui luoghi da visitare ad agosto con Ibiza. Meta ideale per i ragazzi che hanno voglia di divertirsi, vivere la movida notturna, andare al mare, socializzare e fare una vacanza più selvaggia. Qui troverai alcuni dei più famosi locali sul mare come Cafè del Mar e il Mambo.

Per girare l’isola ti consigliamo di noleggiare uno scooter e, se possibile, fare una capatina nella vicina isola di Formentera.

Se invece deciderai di restare a casa quest’estate, allora leggi cosa fare a Brescia.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link