I 5 sport che possono migliorare la tua leadership
Sport e lavoro: esiste una connessione tra i due?
Anche se siamo abituati a pensare allo sport come ad un hobby o ad un momento per scaricare la tensione del lavoro, esiste un collegamento. Lo sport infatti può avere un’influenza positiva sul nostro lavoro.
La guida di oggi a cura dello staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brescia verte proprio su questo. Andremo ad indagare infatti sugli sport che migliorano la leadership in ambito lavorativo.
Se sei un amante dello sport e il tuo lavoro richiede spiccate doti da leadership, questo articolo fa per te.
Vuoi saperne di più? Continua a leggere.
Cosa si intende per leadership?
Prima di scoprire quali sono gli sport che migliorano la leadership, potrebbe essere interessante riflettere sul concetto stesso di leadership.
Cosa si intende per leadership? Tutti noi possiamo essere leader? Quali caratteristiche deve possedere un leader per essere definito tale?
Ecco una spiegazione che ci permetterà di capire meglio di cosa stiamo parlando. In linea generale, con il termine leadership si intende la capacità di motivare un gruppo di persone, affinché sia raggiunto un obiettivo comune. Un bravo leader deve essere preparato a portare avanti questa missione. Egli deve:
- saper coinvolgere il gruppo con idee e intuizioni convincenti
- facilitare il lavoro del resto del gruppo
- essere fonte di ispirazione per tutti i membri del gruppo
Un bravo leader lo si riconosce quando il gruppo desidera seguire la sua direzione. Se volessimo stilare una lista delle caratteristiche del leader perfetto, potremmo riportare queste 8:
- capacità di stabilire obiettivi
- capacità di analisi e decisione
- empatia
- fiducia
- concretezza
- ottimismo
- onestà
- ispirazione
Guardando a queste 8 caratteristiche appena elencate, non ti viene in mente qualche collegamento anche con lo sport?
Non pensi che siano tratti distintivi di un leader, ma anche di uno sportivo?
Se la risposta è sì, vuol dire che esiste un collegamento tra lo sport e la capacità di migliorare la propria leadership.
A questo punto, andiamo a scoprire quali sono gli sport più indicati per sviluppare e migliorare la leadership.
Sport che migliorano la leadership
Quali sono dunque gli sport che migliorano la leadership? Lo staff Unicusano ne ha individuati 5. Vediamo quali sono:
- Calcio
- Basket
- Pallavolo
- Nuoto sincronizzato
- Equitazione
Partiamo dal calcio.
1 – Calcio
Il primo sport da cui parte la nostra guida è il calcio. Si tratta dello sport di squadra più praticato (e seguito) al mondo. Non è un caso se ogni domenica, milioni di tifosi si accomodano sul divano o vanno allo stadio per seguire le gesta della loro squadra del cuore.
Praticare uno sport di squadra come il calcio ci mette a confronto con una squadra che segue il nostro stesso obiettivo: la vittoria.
Ogni squadra di calcio ha un suo leader. Il leader della squadra di calcio deve saper dirigere la sua squadra verso obiettivi futuri e deve saper motivare ogni calciatore. Un bravo leader è in grado di infondere valori nei membri del gruppo, è capace di evidenziare eventuali problematiche e trovare la soluzione. Per il leader è fondamentale saper comunicare con il resto della squadra e risolvere eventuali conflitti interni al gruppo.
In ambito calcistico, a svolgere il ruolo di leader è solitamente (oltre al coach) il capitano, ovvero il giocatore più rappresentativo della squadra.
2 – Basket
Passiamo al secondo tra gli sport che migliorano la tua leadership e parliamo del basket o pallacanestro. Anche in questo caso parliamo di uno sport di squadra le cui origini sono attribuite al professore di educazione fisica canadese, James Naismith. Dall’obiettivo di fare più goal possibili, passiamo quindi all’obiettivo di fare più canestri. La prima partita di basket risale al 1892 e fu disputata in America. Nato quindi come sport praticato nei college americani, il basket si diffuse nel resto del mondo. In Italia, la prima partita venne giocata nel 1907. Che apporto può dare il basket ai suoi giocatori in termini di leadership? Giocare a basket significa assumersi delle responsabilità nei confronti di una squadra, mettersi in gioco e perseguire dei risultati con costanza e dedizione. Tra i grandi leader dell’NBA ricorderemo certamente tutti Micheal Jordan, Larry Bird e Magic Johnson. Accanto ai grandi giocatori, come sempre giocano un ruolo da leader anche presidenti e collaboratori. Queste figure hanno il compito di riconoscere le qualità dei giocatori, motivarli e premiarli.
3 – Pallavolo
Eccoci ad un altro sport di squadra tra i più amati e praticati anche in Italia. Le stesse lezioni di educazione fisica lo scelgono come attività sportiva da praticare nelle scuole, tra compagni della medesima classe. Praticabile sia indoor che outdoor, le origini della pallavolo risalgono al 1895 quando venne presentata, negli Stati Uniti, un’attività a metà tra basket e tennis. Le peculiarità di questo sport sono state fin da subito l’agilità, la prontezza di riflessi e l’armonia di squadra.
Rispetto al calcio e al basket, i giocatori di pallavolo si muovono in uno spazio ridotto e restano sempre dalla loro parte del campo.
I giocatori sono disposti, per ogni squadra, tre vicini alla rete e tre vicini alla fine del campo. Il giocatore posizionato nell’angolo in basso a destra è colui che serve la palla. A rotazione i giocatori girano in modo da alternarsi alla battuta.
Il vero leader della squadra è l’allenatore, colui che guida il gruppo e ne stabilisce le strategie. Tuttavia ogni giocatore di pallavolo deve essere in armonia con gli altri e insieme devono sapersi coinvolgere per arrivare, in tre soli passaggi, a segnare il punto.
4 – Nuoto sincronizzato
Il nuoto sincronizzato è uno sport acquatico, noto dal 2017 come nuoto artistico. Una disciplina che unisce nuoto, elementi di danza e ed elementi ginnici. Gli atleti (di solito donne) eseguono esercizi coreografati in acqua, in sincronia con la musica. Le doti richieste sono capacità acquatiche, resistenza, forza, flessibilità, grazia e abilità artistica. Il tutto in un perfetto coordinamento con la musica e tra i membri della squadra.
La richiesta di coordinamento è proprio ciò che avvicina la pratica di questo sport al concetto di leadership. Pensare come un solo individuo è possibile solo se c’è affiatamento nella squadra e voglia di farcela insieme.
5 – Equitazione
Al termine della nostra guida abbiamo voluto inserire uno sport che non prevede il gioco di squadra, bensì il contatto con un animale. Parliamo dell’equitazione. Ti stupirà sapere che esiste un legame tra l’equitazione e il miglioramento della leadership. Praticare questo sport significa possedere un cavallo, prendersene cura, comprenderlo e fare squadra insieme.
I cavalli sono animali in grado di mostrarci se e dove commettiamo errori e sanno guidarci verso un uso efficace della nostra autorità.
Tra cavallo e fantino deve crearsi intesa ed una fiducia reciproca. Queste due figure, appartenenti a mondi diversi, devono arrivare a comunicare in modo efficace.
Come vedi, quelle richieste in equitazione sono caratteristiche necessarie anche per essere un bravo leader e sapersi relazionare con gli altri.
Ora che abbiamo visto quali sport migliorano la leadership, che ne dici di leggere anche perché gli sport di squadra possono aiutarti a lavorare meglio?
Credits immagine: DepositPhoto.com/SergeyNivens